Avviso relativo alle modalità di chiamata congiunta per l’individuazione dei docenti destinatari di proposte di c.t.d. a.s. 2019-20

Relativamente alle modalità operative secondo cui si procederà nella chiamata degli aspiranti inseriti nelle graduatorie delle scuole secondarie di 1° e 2° grado si comunica quanto segue:

le classi di concorso sono state raggruppate in 4 aree, così sintetizzabili:

• ambito umanistico -musicale (convocazione 9/9 mattina)
  • ambito lingue straniere (convocazione 9/9 pomeriggio)
  • ambito matematico-scientifico (convocazione 10/9 mattina)
  • ambito discipline tecniche e pratiche (convocazione 10/9 pomeriggio).

Le chiamate inizieranno dalle graduatorie delle scuole secondarie di 2° grado, successivamente si passerà a quelle della secondaria di 1° grado; poiché numerosi docenti sono inseriti su più graduatorie, è possibile che un docente, al momento di scelta del posto in una graduatoria, chieda di passare ad un’altra graduatoria. Il passaggio viene consentito solo per le graduatorie del medesimo raggruppamento di convocazione, anche tra diversi ordini di scuola.

Si procede quindi con lo scorrimento della graduatoria richiesta fino a raggiungere l’aspirante interessato, a condizione che vi siano ancora posti disponibili. In questo passaggio da una graduatoria ad un’altra, si potrebbe verificare uno stop nel caso in cui nella seconda graduatoria richiesta si incontri un aspirante che richiede di tornare alla graduatoria che si stava trattando in precedenza. In questo caso all’aspirante che aveva chiesto il passaggio alla seconda graduatoria è consentito l’eventuale passaggio verso una terza graduatoria, senza limiti al numero dei passaggi su altre graduatorie; se tuttavia nonostante i passaggi effettuati non si trova una soluzione che venga accettata dall’aspirante, lo stesso deve dichiarare se accettare il posto dalla prima graduatoria trattata oppure rifiutare. Questo al fine di non interrompere la procedura e non vanificare la modalità della chiamata congiunta.

Possibilità di frazionamento delle cattedre: si concede la possibilità di completamento della cattedra mediante frazionamento di posti interi solo a coloro che hanno scelto uno spezzone perché al momento della scelta non erano più disponibili posti cattedra. Il frazionamento di un posto intero potrà avvenire solo se il Dirigente dell’Istituto ne ha dichiarato la frazionabilità e se il carico orario non supera l’orario cattedra. Ogni aspirante potrà comunque cumulare non più di due spezzoni, anche perché la somma di tre spezzoni porterebbe, almeno nella scuola secondaria, al superamento dell’orario cattedra. Si evidenzia che l’eventuale scissione di una cattedra al 31/8 trasforma i rispettivi spezzoni in posti al 30/6.

Coloro che, individuati da Graduatoria di Istituto, avranno effettuato una scelta su posto disciplinare potranno optare per una successiva accettazione di posto di altra disciplina (appartenente ad un altro raggruppamento) o sostegno prima dell’assunzione di servizio e la sottoscrizione del contratto.